06-04-2022
|
Altro
La chirurgia Premium per l’intervento di cataratta
L’intervento di cataratta è a tutt’oggi l’intervento chirurgico maggiormente eseguito nel mondo.
Le tecnologie sempre più sofisticate ed i materiali impiegati sempre più raffinati hanno reso l’intervento stesso più confortevole, sicuro e maggiormente rispondente alle specifiche esigenze dei pazienti.
Le tecnologie sempre più sofisticate ed i materiali impiegati sempre più raffinati hanno reso l’intervento stesso più confortevole, sicuro e maggiormente rispondente alle specifiche esigenze dei pazienti.
In particolare oggi parliamo di intervento Premium quando intendiamo riferirci ad un intervento che impiega strumentazioni e materiali di altissima qualità, che ci consentono di ottenere, rispetto agli interventi tradizionali, obiettivi sempre più elevati e risultati di maggiore soddisfazione sia per il chirurgo che per il paziente.
Le lenti intraoculari (o cristallini artificiali o IOL) sono delle lenti che si impiantano nell’occhio nel corso dell’intervento di cataratta al posto del cristallino naturale opacizzato.
Le lenti tradizionali, ancora oggi più utilizzate, sono le monofocali, ottime per la chirurgia della cataratta standard ma che non consentono di correggere tutti i difetti visivi preesistenti.
Negli ultimi anni la biotecnologia ha messo a punto delle lenti con caratteristiche speciali, le lenti Premium, che sono in grado di garantire una visione quanto più vicina alla visione normale, esente da difetti e da aberrazioni, il che si traduce per il paziente in una maggiore autonomia dall’uso di occhiali correttivi.
Le lenti Premium, infatti, possono correggere, contestualmente alla rimozione della cataratta, anche difetti di vista concomitanti come la miopia, l’astigmatismo, la presbiopia.
In particolare con uno studio attento dell’occhio da operare è possibile programmare una chirurgia fortemente personalizzata sul paziente e sul suo stile di vita.
Ma quali sono le lenti che abbiamo a disposizione? Eccone un breve elenco:
- Multifocali: progettate per correggere in tutto o in parte la presbiopia (difetto per vicino);
- Toriche: progettate per correggere gli astigmatismi anche di elevata entità;
- Multifocali-toriche: progettate per correggere entrambi i suddetti difetti contemporaneamente;
- EDOF: sono le ultime arrivate e sono lenti a profondità di fuoco continua, per vedere bene a tutte le distanze con correzione parziale o totale della presbiopia e dei difetti di vista per lontano.
Nella chirurgia Premium precisione e centratura della lente impiantata all’interno dell’occhio sono di fondamentale importanza per ottenere i migliori risultati. Per tale motivo gli strumenti che utilizziamo, come i laser a femtosecondi e i facoemulsificatori dell’ultima generazione, ci consentono di essere sempre più precisi e di ottenere risultati personalizzabili alle specifiche caratteristiche del paziente.
Per concludere, una volta diagnosticata la cataratta, nella programmazione dell’intervento il paziente può oggi avere un ruolo attivo e insieme al proprio oculista ha a disposizione un ampio ventaglio di opzioni che vale la pena conoscere ai fini di una scelta oculata, consapevole e calibrata sulle proprie esigenze e sul proprio stile di vita.
Dott. Francesco Rubino
Medico - Chirurgo
Specialista in Clinica Oculistica e Chirurgia Oculare
USI Doc - Lido di Ostia - Viale del Lido, 5/a
U.S.I. Eur - Marconi - Viale G. Marconi, 139
U.S.I. Pietralata - Via dei Durantini, 362
U.S.I. Colle Prenestino - Via Mirabella Eclano, 27