03-10-2023
|
Altro
U.S.I. Borghesiana, apre il nuovo Reparto di Diagnostica per Immagini
USI
Risonanza Magnetica Philips MR 5300 1.5 T ad alto campo
La risonanza magnetica nucleare (RMN) è una metodica diagnostica utilizzata oggi per studiare tutti i distretti corporei: encefalo, torace, addome, apparato muscolo-scheletrico ed articolare, apparato cardio-circolatorio. È indicata inoltre per lo studio di malattie infiammatorie, tumorali o infettive che possono riguardare tutti i distretti corporei e per patologie di origine traumatica o degenerativa che riguardano ossa, legamenti o tendini.
Oggi la qualità delle immagini cliniche e l’attenzione al comfort del paziente sono aspetti importantissimi ma, negli ultimi anni, sono entrate in gioco anche altre esigenze altrettanto importanti che coinvolgono la salute individuale e collettiva nonché la tutela dell’ambiente.
- Supporto agli specialisti: il punto di forza della nuova apparecchiatura è dato proprio dalle sue prestazioni che offrono standard diagnostici di livello elevato, grazie alla velocità e alla qualità eccezionale delle immagini.
- Comfort per i pazienti: la nuova attrezzatura, oltre a ridurre drasticamente i tempi per singolo esame, è dotata di una nuova illuminazione dell’ambiente, di un magnete di maggior diametro, nonché di un materassino del lettino più accogliente, che migliorano il comfort del paziente e aiutano anche ad acquisire immagini senza artefatti da movimento.
- Tutela dell’ambiente: il nuovo magnete BlueSeal contiene solo 7 litri di elio liquido necessari per il suo funzionamento rispetto ad una Risonanza Magnetica di pari potenza che ne contiene circa 1.500. L’elio è una risorsa in progressivo esaurimento sul pianeta terra; la possibilità quindi di poterne utilizzare il 99% in meno, pur mantenendo eccellenti capacità diagnostiche, permette una notevole riduzione dell’impatto ambientale.
Fino al 50% di riduzione del tempo di scansione per esame, fino al 60% in più di risoluzione spaziale del dettaglio anatomico e quasi il 99% di elio in meno rispetto alla media di un magnete superconduttivo tradizionale.
MR 5300 dispone di una rivoluzionaria tecnologia che consente lo svolgimento delle operatività di imaging RM praticamente senza elio, e oggi è già un riferimento assoluto nella diagnostica per immagini.
Sfruttando i noti vantaggi della tecnologia digitale in termini di qualità e velocità questa apparecchiatura rappresenta l’ultima evoluzione dei sistemi RM da 1.5T e si caratterizza per una elevata qualità delle immagini e velocità di esecuzione degli esami. Il fulcro della nuova tecnologia è la completa digitalizzazione delle bobine, che permettono un maggiore segnale a favore di una superlativa qualità di immagine e di una elevata velocità di esecuzione.
Oltre agli esami standard, eseguiti ad altissima risoluzione grazie alle caratteristiche intrinseche dei gradienti più performanti tra quelli oggi disponibili, la nuova apparecchiatura è dotata di software per le tecniche più avanzate in neuroradiologia, per lo studio della prostata, dell’addome e delle articolazioni. Questa nuova apparecchiatura è dotata di un tunnel ad ampio diametro di ben 70 cm in grado di far accomodare il paziente in maniera molto più confortevole, riducendo fortemente o azzerando del tutto la sensazione di oppressione durante l’esame.
Grazie ad un sistema di bobine digitali ad elevato numero di canali ed integrate tra loro gli esami sono ora estremamente più veloci e confortevoli per il paziente non solo per il ridotto tempo di esecuzione ma anche per quel che riguarda la preparazione del paziente ed il suo posizionamento all’interno della macchina. Senza la necessità di posizionamenti complessi o scomodi per il paziente questi potrà vivere l’esperienza dell’esame RM in maniera positiva e senza apprensioni. Questo, rispetto al passato, è reso possibile anche da una consistente riduzione del rumore acustico durante l’esame e da una nuova guida in automatico che attraverso le cuffie il paziente riceve riguardo alla durata delle scansioni.
TAC Siemens Somatom Go Up 64 slices
La TAC Siemens Somatom Go Up 64 slices di ultimissima generazione è dotata di tutte le tecnologie allo stato dell'arte che consentono una drastica riduzione della dose di radiazioni erogata al paziente, la riduzione dei tempi di tutti gli esami ed un’aumentata velocità che, con le applicazioni dell'intelligenza artificiale e con l'applicazione 4D, sono in grado di generare immagini avanzatissime e di grande impatto.
Grazie alla bassissima dose erogata saranno, pertanto, possibili protocolli di acquisizioni dedicati agli organi più delicati, come:
- mammella
- tiroide
- apparato genitale
- cristallino
Si potranno, inoltre, effettuare protocolli di:
- cranio
- encefalo
- torace
- polmoni
- addome
- apparato scheletrico
- apparato muscolare
- colonna in toto
- prostata